Premio di Cultura “Pasquale Marinelli” 2019

Data:
16 Maggio 2019

Premio di Cultura “Pasquale Marinelli” 2019

Gli alunni dell’I.S. “Palmieri Rampone Polo” sede Rampone vincitori del III  premio del Concorso  indetto dalla società “Dante Alighieri” di Benevento.

L’11 maggio 2019, nell’aula magna del liceo classico “Giannone” di Benevento, alla presenza di noti esponenti della società Dante Alighieri,  quali la presidentessa Elsa Maria Catapano, il presidente Giuseppe Russo, la prof.ssa Anna Ciancio, si è svolta la cerimonia di assegnazione del premio di cultura “Pasquale Marinelli”, appassionato cultore di studi danteschi. Sono risultati vincitori del III premio, ex aequo, gli alunni: Matteo Miresse, Vincenzo Nigro, Emilio Paoletta e Gabriel Perrella della classe VC e Mustacciulo Sara della classe VD, aventi rispettivamente come referenti le docenti Maria Portoghese e Maria Cuciniello, in particolare, i discenti hanno realizzato , ciascuno per la propria classe, un elaborato corredato di un dvd sul segeunte tema: “Tra le figure femminili incontrate da Dante Alighieri nel suo viaggio ultraterreno, una ha suscitato maggiormente la sua attenzione. Analizza la rappresentazione e il linguaggio del sommo poeta, traendo motivi di riflessione sull’argomento e di confronto con l’attuale condizione della donna”.

Gli alunni hanno apprezzato la possibilità data loro di correlare personaggi e temi della cultura dantesca alla realtà presente e ai suoi problemi.

Gli elaborati sono stati riconosciuti parte di un unico lavoro da considerare integrazione, l’uno dell’altro,a pari merito, essendo stato trattato con evidente impegno il medesimo argomento: La figura di Pia de’ Tolomei, con attenzione sia all’aspetto formale dei contenuti che alla capacità descrittivo-creativa da parte dei docenti.

Ultimo aggiornamento

16 Maggio 2019, 08:27